Tango
Teatro

Che cos'è TangoTeatro

"...gli strepitosi Los Guardiola, Marcelo & Giorgia, eccellenze del tango internazionale ma anche attori e mimi, ci scaraventano dentro il TangoTeatro, dimensione specialissima di tango che racconta se stesso e narra storie integrando sapientemente musica, danza, mimo".
Sara di Giuseppe
da "Ut, Rivista d'arte e fatti letterari"


Tango Teatro nasce a Buenos Aires nel 1999 come metodo di investigazione teatrale sotto la direzione di Marcelo Guardiola.
L'obbiettivo era sperimentare in funzione della ricreazione dell'"Attore di Tango": artista delle arti sceniche che costruisce un personaggio in grado di cantare, ballare, suonare uno strumento musicale e raccontare storie con la parola o il gesto. Ciò significa per esempio che un ballerino non balla in qualità di se stesso bensì in qualità del personaggio che ha creato; questo esempio è valido per tutti gli artisti che sono in scena.
Per questo motivo si sperimentò utilizzando le tre principali discipline artistiche del Tango: musica, danza e poesia.
Ciò significa, specificatamente, utilizzare:
- la musica del Tango come fonte di creazione di immagini per raccontare una storia;
- il ballo del Tango come allenamento attoriale per forgiare un corpo pre-espressivo ed extraquotidiano;
- la poesia del Tango come forma crudele, diretta ed ironica di raccontare e soprattutto come fonte di ispirazione per la creazione di storie.
Questa sperimentazione ha dato come risultato la creazione e la messa in scena di una nuova forma di spettacolo di Tango.